Pages

domenica 22 agosto 2010

Questa mattina con la mia dolce metà e il mio cucciolotto di 11 anni abbiamo deciso di andare ad acquistare il burro in malga....(niente a che vedere con quello che trovi al supermercato).
Siamo partiti da Arco e siamo andati a Passo Vezzena 1404m. (situato tra Asiago e Lavarone Luserna) dove si trova la Malga Palù.... li abbiamo acquistato il burro, del formaggio e un salame nostrano.

Nel rientro a casa abbiamo deciso di fermarci al paese di Luserna dove passeggiando per le vie del paesino ci siamo imbattuti in un sentiero..... questo sentiero ci ha incuriosito per il suo nome "Sentiero cimbro dell'immaginario" 1333m. è un percorso storico naturalistico. L'immaginario di questo percorso sono le emozioni e le sensazioni che il sentiero suggerisce a chi lo percorre. Abbiamo passeggiato anche noi in questo splendido posto....


Finita la nostra passeggiata ci siamo dedicati ad acquistare dei regalini.....
E per finire abiiamo letto questa stupenda fiaba cimbra:
Molti, molti anni fa, quando ancora tutte le creature parlavano, gli animali, le piante e perfino le pietre,un uomo era andato a spaccare legna. Aveva preso un piccolo tronco e lo aveva collocato sul ceppo. Quando sollevò la scure per spaccarlo, il tronco cominciò a parlare. L'uomo trattenne la scure e si chinò a sentire che cosa il tronco avesse. Un momento dopo quello cominciò ha parlare e disse "spaccami in pezzi grandi, e non in pezzi piccoli". Quando poi fecero il Sacro Concilio di Trento(1545-63), benedirono le piante, le pietre e gli animali e da allora in poi non parlarono più né piante, né pietre, né bestie....

1 commenti:

Liza ha detto...

Ciao Arianna hai fatto proprio una bella gita!!!Anche a me piace andare in montagna immersa nel verde!!!Non c'è paragone tra i prodotti nostrani e quelli che si comprano al supermercato!!!Hai un bel ragazzino,sembra che ti somigli ,almeno da quello che posso vedere dalla foto!Il mio figlio + grande ha 13 anni....Ciao ,ti mando un caro saluto....e ti farò sapere!!!Ciao,Liza.

Posta un commento